Manutenzione della viabilità storica

La viabilità storica all’interno dei singoli territori comunali, rappresenta oggi una potente attrattiva per un turismo locale e di prossimità, teso a recuperare la salute fisica e mentale delle popolazioni. Insieme a questo innegabile vantaggio, il riutilizzo della “sentieristica” locale favorisce la conoscenza dei propri territori ne migliora il livello di affezione  e quindi di cura.

I rilevi sul posto hanno consentito di verificare le condizioni dei tracciati viari, le cui condizioni strutturali e di manutenzione appaiono decisamente recuperabili, anche con la modesta somma di denaro che le Amministrazioni sono riuscite a rendere disponibili, dimostrando così una forte volontà di tutelare e valorizzare un territorio privilegiato, e per questo interamente vincolato, di cui le stesse Amministrazioni ne sono i “tutori”.

Queste strade furono costruite con sapienza e capacità tutta “contadina”, e il transito dei mezzi meccanici ne ha progressivamente destabilizzato le sezioni e le capacità di portata, fino a che non sono intervenute adeguate limitazioni.

Campo 1

Via Campo (Comune di La Valletta Brianza)

Bordea 3

via Bordeà (Comune di Santa Maria Hoè)

Con adeguate tecniche di recupero e di ricucitura delle componenti strutturali dei sottofondi e dei selciati, si è potuto raggiungere risultati positivi nel miglioramento del transito  pedonale e ciclistico delle tracce storiche considerate.

 


 

Progetto realizzato con il contributo di Regione Lombardia – D.G. Agricoltura CMYK base
Buona Lombardia

© Sito e materiale di proprietà dell’Unione dei Comuni Lombarda della Valletta; ne sono vietati la riproduzione e l’uso a fini commerciali, non autorizzati.